Come fare pubblicità su Facebook!

Come fare pubblicità su Facebook - Agenzia DonutSEO

Ti sei mai chiesto come poter fare pubblicità su Facebook? Da dove partire, quali gli obiettivi da fissare.

O ancora, quali tipologie di formati è possibile utilizzare, quale il migliore e come raggiungere il tuo pubblico e potenziali futuri clienti?

In questo post tratteremo sinteticamente cosa sapere prima di iniziare a creare delle inserzioni e, finalmente, fare pubblicità su Facebook nel modo migliore!

 

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Fare pubblicità su Facebook: Informazioni preliminari

Ma quali sono le informazioni da sapere prima di lanciare la tua inserzione su Facebook?

Inizia subito a analizzare e delineare i seguenti aspetti:

  • Obiettivi
  • Pubblico
  • Dove pubblicare l’inserzione
  • Budget
  • Formato dell’inserzione: foto, immagini o video
  • Analisi delle performance

 

Obiettivo dell’inserzione

Per capire effettivamente quale sia l’obiettivo che vuoi raggiungere attraverso la pubblicazione dell’inserzione su Facebook, poniti alcune domande:

  • Qual è il risultato principale che vorresti raggiungere attraverso questa pubblicità?
  • Vuoi aumentare le vendite?
  • Vuoi incrementare le visite del tuo sito web attraverso i Social Media?
  • Vuoi aumentare la notorietà e far conoscere il tuo brand?

Analizza profondamente quali siano effettivamente i tuoi obiettivi di marketing e scegli tra questi:

  • Voglio aumentare la mia presenza online
  • Voglio acquisire notorietà ed far scoprire ai miei futuri clienti chi sono e cosa faccio
  • Vogli alimentare la scoperta del mio mondo, facendo approdare i miei clienti sul mio sito internet o sulla mia App per maggiori informazioni
  • Voglio usare Facebook per acquisire nuovi clienti
  • Voglio aumentare le vendite, magari indirizzandomi direttamente a chi ha già navigato sul mio e-commerce
  • Voglio fidelizzare i miei clienti, attraverso offerte e promozioni

Qualunque sia il tuo obiettivo, Facebook ti offre soluzioni in linea con le tue strategie di marketing.

Come fare pubblicità su Facebook_Obiettivo di Marketing

 

Pubblico

Lo sai che Facebook ti da la possibilità di raggiungere le persone che desideri, indirizzando i tuoi messaggi e contenuti soltanto al tuo pubblico target (evitando di sperperare i tuoi soldi, sparando nel mucchio)?

Cerca di capire, innanzitutto, chi è il tuo cliente-tipo. Quali caratteristiche possiede: età, dove si trova, uomo/donna, comportamento, ecc.

Una volta delineate le caratteristiche fondamentali del tuo cliente-tipo, potrai creare il tuo pubblico chiave e sviluppare inserzioni pubblicitarie efficaci!

Come fare pubblicità su Facebook_Pubblico

 

Dove pubblicare l’inserzione

Dopo aver fissato i tuoi obiettivi, aver capito e delineato il tuo pubblico chiave, arriva il momento di decidere dove far veicolare la tua inserzione.

Facebook ti mette a disposizione diversi canali:

  • Facebook
  • Instagram
  • Siti internet e App che rientrano nel Audience Network
  • Su tutti i canali

Se il tuo messaggio possiede un forte carattere visivo, probabilmente sarà maggiormente indicato pubblicare la tua inserzione su Instagram. Cerca sempre, però, di capire se il tuo pubblico usa questo canale oppure spende più tempo su Facebook (non avere fretta di pubblicare la tua inserzione, raccogli più informazioni possibili).

Inoltre, hai la possibilità di scegliere di pubblicare le tue inserzioni focalizzandoti su specifici dispotivi mobili.

Come fare pubblicità su Facebook_Posizionamenti

 

Budget

Pensavi che fare pubblicità su Facebook fosse gratis? Nessun regala nulla!

Imposta il tuo budget giornaliero oppure scegli quale sarà il tuo investimento totale. Successivamente, pensa al periodo di tempo in cui la tua inserzione rimarrà pubblicata.

Come fare pubblicità su Facebook_Budget e tempistiche

 

Formato dell’inserzione

Ma qual è il formato migliore da utilizzare per veicolare al meglio il tuo messaggio?

La risposta a questa domanda è: DIPENDE dagli elementi comunicativi che utilizzerai.

Tra i diversi formati che Facebook mette a disposizione dei suoi inserzionisti, potrai scegliere tra:

FOTO

Come fare pubblicità su Facebook_Foto

Se il tuo contenuto è veicolato attraverso un’immagine significativa, nella quale i tuoi destinatari si rispecchiano, puoi pubblicarla e sponsorizzarla con l’aggiunta di un breve testo.

VIDEO

Come fare pubblicità su Facebook_Video

Amplifica i tuoi messaggi con video, musica ed immagini animate. Contenuti con video vengono visualizzati il 1200% in più rispetto a contenuti normali!

CAROSELLO
come-fare-pubblicita-su-facebook_carosello

Grazie a questo formato potrai mostrare più contenuti, immagini o video, attraverso una sola inserzione. Ne puoi approfittare, ad esempio, per promuovere i tuoi prodotti in promozione attraverso immagini, testi e call-to-action sviluppate singolarmente ma pubblicizzate attraverso una singola inserzione.

SLIDESHOW

Puoi creare inserzioni con dei video a ciclo continuo, adatti ad essere visualizzati da chiunque e con qualsiasi tipologia di connessione.

CANVAS

Il formato Canvas ti offre la possibilità di creare un’esperienza straordinaria per il tuo pubblico. Potrai, infatti, sviluppare delle inserzioni personalizzate, avendo a tua completa disposizione diversi elementi da combinare a tuo piacimento.

Ma quali sono gli elementi di Canvas combinabili tra di loro?

  • Intestazione
  • Foto
  • Video
  • Testo
  • Call-to-Action
  • Carosello
  • Insieme di prodotti

 

Analisi delle performance

Arrivato a questo punto, avrai già pubblicato i tuoi annunci e sarai curioso di sapere come stanno andando. Stanno raggiungendo le tue aspettative? Qualcosa sta andando storto? Se si, cosa?

Esistono diversi modi per monitorare le tue inserzioni e capire quali siano più efficaci, quali meno ed apportare delle modifiche in maniera tale da aumentare le loro performance.

Puoi, quindi, modificare le tue campagne pubblicitarie su Facebook, monitorare ed analizzare le prestazioni attraverso:

  • Business Manager
  • Gestione Inserzioni
  • Power Editor

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