Campagne pubblicitarie Mobile su Facebook: 4 tecniche OK per il mobile

Campagne pubblicitarie mobile su Facebook

Stai cercando il modo di raggiungere i tuoi clienti attraverso il loro smartphone?

Non sai se la tua campagna di pubblicità su Facebook sta funzionando?

Fortunatamente, Facebook ci aiuta a creare differenti annunci per aumentare le possibilità di raggiungere i nostri obiettivi!

Con questo articolo scoprirai quattro modi per aumentare e migliorare i risultati derivanti dalle tue pagnepagne pubblicitarie mobile su Facebook.

1. Inizia una conversazione con Messenger

Facebook sta sempre di più spingendo i propri utenti ad utilizzare Messenger per la comunicazione.

In linea con i propri obiettivi, gli ingegneri di Cupertino hanno sviluppato una nuova tipologia di pubblicità che indirizza le persone dal proprio news feed a Messenger, da dove iniziare una discussione.

Puoi includere un pulsate con la tua call-to-action (CTA) che abbia come indirizzo di destinazione direttamente Messenger. Il ragionamento che sta dietro questa scelta è molto semplice: una volta che le persone cliccano sulla tua inserzione, saranno direttamente indirizzati su una chatbot con un messaggio di benvenuto creato in automatico, attraverso il quale potrai continuare la conversazione inviando maggiori informazioni.

Se vendi prodotti o servizi che richiedono un lungo processo di acquisto, sicuramente questa nuova tipologia di pubblicità ti sarà utile. Infatti, nel tuo caso, avrai bisogno di discutere maggiormente con i tuoi potenziali clienti prima che essi prenderanno la decisione finale d’acquisto.

Le campagne pubblicitarie mobile su Facebook che hanno come destinazione Messenger ti danno la possibilità di segmentare il tuo pubblico in base a interessi, comportamenti e molto altro. Potresti pensare di combinare queste pubblicità con una strategia di Re-targeting. Oppure, creare una segmentazione per tutte quelle persone che hanno visitato una specifica pagina sul tuo sito internet (ad esempio, Tariffe o prezzi), senza però aver effettuato un acquisto.

2. Campagne pubblicitarie mobile su Facebook: Semplifica le sottoscrizioni con Facebook Lead Ads

Facebook Lead Ads è uno strumento davvero potente e efficace nel generare leads. Infatti, questo strumento da la possibilità di effettuare la registrazione o sottoscrizione soltanto con 2 click.

Le tradizionali campagne pubblicitarie Facebook indirizzano gli utenti su di una Landing Page sul tuo sito internet, dove potranno completare la registrazione attraverso un form. In questo caso, diventano importanti numerosi fattori per l’efficacia di una campagna: ad esempio, il caricamento medio delle pagine del tuo sito internet. Se, infatti, la pagina non si carica in meno di 3 secondi circa il 50% dei visitatori abbandonerà il processo.

Facebook Lead Ads è specificatamente sviluppato per il traffico mobile e non dovrai creare una una landing page per generare leads! Quando le persone faranno un click sulla tua pubblicità, Facebook creerà automaticamente un form (opt-in) con i loro dati, rendendo il processo di inserimento dei dati e di sottoscrizione simple e veloce.

Tutti i contatti provenienti dalle tue campagne pubblicitarie mobile su Facebook Leads Ads saranno registrati automaticamente in un file CSV all’interno della tua sezione Strumenti di pubblicazione di Facebook.

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3. Crea una esperienza fantastica con Canvas

Facebook ha creato Canvas per aiutare le aziende ad incrementare l’engagement da mobile. Al principio, molte persone e addetti ai lavori pensavano che questa tipologia di pubblicità potesse incontrare soltanto i bisogni di grandi aziende e Corporation. La realtà, invece, è che le pubblicità Canvas possono essere profittevoli anche per le PMI.

Facebook Canvas offre una esperienza profonda e veloce per gli utenti che utilizzano devices mobili. E’ possibile combinare video, immagini, pulsanti con call-to-action e creare delle landing page davvero attrattive all’interno dello stesso Facebook, che vengono caricate in una frazione di secondo. Questa tipologia di pubblicità offre una esperienza agli utenti mobile che un sito internet non potrebbe fornire.

Un esempio di pubblicità Facebook Canvas? Eccola!

Grazie alle pubblicità Canvas, potrai proporre landing page più efficaci per incrementare l’esposizione del tuo brand, generare prospettive di vendita e incrementare le tue vendite.

4. Indirizza messaggi mirati soltanto a chi ha visitato il tuo sito da mobile

Non importa se il tuo sito internet è responsive, quando le persone lo visitano con il proprio smartphone si perderanno qualcosa, anche informazioni cruciali o CTA.

Per incrementare il ROI delle tue campagne, sviluppa e lancia specifiche campagne pubblicitarie mobile su Facebook per persone che visitano il tuo sito internet da mobile. C’è una tecnica che puoi usare per convertire dei semplici utenti in leads e clienti, riducendo il budget di marketing e il tempo richiesto.

Quando crei un nuovo segmento di pubblico su Facebook, utilizza l’opzione Crea pubblico personalizzato e definisci la audience proveniente dal traffico proveniente da tuo sito internet. Successivamente, aggiungi la Url del sito internet e seleziona soltanto utenti che utilizzano devices mobili.

Come creare pubblico personalizzato su Facebook Come creare segmento visitatori sito da mobile su Facebook

Partendo da qui, potrai creare una nuova campagna pubblicitaria, selezionando il tuo nuovo segmento di pubblico come target della tua inserzione. Grazie a questa tattica di Retargeting, potrai far veicolare messaggi più efficaci ad utenti mobile.

Conclusioni

Se stai lanciando delle campagne pubblicitarie tradizionali su Facebook che hanno come obiettivo quello di indirizzare gli utenti su una landing page, potrebbe essere questo il motivo per il quale non stai avendo dei grossi risultati! Facebook ha creato delle nuove soluzioni che possono aiutarti ad ottimizzare le tue campagne di marketing per mobile.

Il mobile, ormai, non è più soltanto una tecnologia: è un comportamento! Tutto ciò significa investire sul mobile, creando un funnel specifico.

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