10 suggerimenti per la tua strategia Facebook per le festività! (Parte 2)

Aumentare le vendite grazie a Facebook a Natale

Eccoci arrivati alla seconda parte del nostro articolo con i 10 suggerimenti per la tua strategia Facebook per le festività, dove ti diamo 10 consigli per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti, raggiungere efficacemente il tuo pubblico target e, soprattutto, aumentare le vendite grazie a Facebook.

In questa seconda parte, parleremo degli strumenti di Facebook da utilizzare per amplificare la distribuzione dei tuoi messaggi e raggiungere più persone possibili, dopo aver pianificato il tuo calendario di date delle festività e piano editoriale.

Quali strumenti utilizzare per aumentare le vendite grazie a Facebook

6. Crea Eventi Virtuali utilizzando Facebook Live

Facebook’s Live ha vissuto, nell’ultimo periodo, una crescente popolarità nell’ambito delle funzionalità di video broadcasting. E’ possibile creare facilmente video in diretta di eventi come party in ufficio, magari invitando qualche cliente soddisfatto. Crea un evento Facebook sulla tua pagina aziendale ed invita i tuoi amici e fans. Facebook, inoltre, ha recentemente sviluppato e reso disponibile una nuova funzionalità che da la possibilità di pre-annunciare i tuoi eventi video live e raggiungere la tua audience in anticipo.

Durante l’evento, puoi offrire la possibilità di partecipare a giochi, rispondendo con dei commenti a quiz, offrire premi per i vincitori. Oppure, potresti indurre i tuoi potenziali clienti ad acquistare i tuoi prodotti grazie a vendite immediate a prezzi scontati oppure offrire dei coupon promozionali per tutti quelli che hanno visto il video.

Martha Stewart, famosa lifestyle expert, ha creato un divertente video live “Workshop per le festività” con idee fai-da-te per il prossimo Natale, utilizzando Facebook Live attraverso la sua Fan Page!

Martha Stewart shares decorating ideas in this Facebook Live workshop for the holidays.

Non preoccuparti, non devi creare per forza un contenuto così complesso! Bastano, semplicemente, dei sinceri auguri di Natale da inviare ai tuoi fans, proprio come ha fatto Michele Ruiz attraverso Facebook Live.

Facebook sta effettuando grossi investimento per far conoscere e, soprattutto, far utilizzare le proprie funzionalità Live Video, incluso il lancio di una campagna pubblicitaria internazionale su televisione, autobus e cartelloni. Inoltre, sta investendo assoldando celebrità per far si che utilizzino Facebook Live Video.

Approfitta anche tu di questo cambiamento e delle nuove funzionalità messe a disposizione da Facebook e inizia subito ad utilizzare i Video Live per raggiungere il tuo pubblico.

7. Crea Offerte su Facebook

Facebook ti da la possibilità di creare un’offerta online o nel punto vendita da condividere sulla tua pagina aziendale.

Ma, come faccio a creare un’offerta e aumentare le vendite grazie a Facebook?

  • Vai sulla tua pagina aziendale e clicca su Offerta, Evento +, nella parte superiore del diario
  • Scegli Offerta
  • Seleziona se il tuo pubblico potrà utilizzare l’offerta online oppure nel tuo punto vendita
    • Se online, ricordati di includere l’URL
  • Seleziona la tipologia di offerta dal menù ed aggiungi i dettagli della tua offerta
    • Aggiungi il Titolo dell’Offerta (fino a 50 caratteri)
    • Aggiungi la Descrizione dell’Offerta (fino a 500 caratteri)
    • Aggiungi fino a 5 foto
  • Ora puoi cliccare su Crea un’offerta

Come creare offerte su Facebook step 2 - Strategia Facebook per le festività

Creare Offerte su Facebook  è un modo semplice per condividere pacchetti speciali e sconti incentivando il tuo pubblico ad effettuare l’acquisto durante tutto l’anno, ma soprattutto facendo leva durante le varie festività.

8. Raggiungi il tuo pubblico Mobile con Facebook Ads e Post ottimizzati

Come sicuramente saprai, la maggior parte delle persone oggigiorno utilizza il proprio smartphone per navigare su internet. Per questa ragione, devi assolutamente ottimizzare i tuoi contenuti, inserzioni, post e qualsiasi landing page per mobile.

Questa divertente immagine pubblicata da Target rappresenta differenti opzioni di torta per il Thanksgiving ottimizzata per mobile.

This Thanksgiving post by Target shows well on both desktop and mobile feeds.

Questo post per il Thanksgiving Day dello scorso anno è stato pubblicato da Target e viene mostrato perfettamente sia su desktop che su dispositivi mobile.

Perché non utilizzare una funzione per far indirizzare le persone verso il tuo negozio fisico direttamente attraverso contenuti provenienti da Facebook? Crea inserzioni Facebook indirizzate a persone che si trovano nelle vicinanze della tua azienda.

Come faccio a promuovere la mia impresa locale?

  • Accedi alla tua pagina aziendale e clicca su Promuovi
  • Scegli Promuovi la tua impresa locale
  • Inserisci tutte le informazioni della tua inserzione
    • Pubblico (decidi se avviare la promozione anche su Instagram – opzione già attivata)
    • Progetta la tua promozione
    • Budget e durata
    • Pagamento
  • Clicca sul pulsante Promuovi

Puoi, inoltre utilizzare strumenti di Facebook come Video, Slideshow, caroselli e Canvas, tutti ottimizzabili per mobile.

Non dimenticare di ottimizzare anche le varie landing pages di destinazione, facendo attenzione alla velocità di caricamento e a creare una struttura semplice delle pagine, che migliori l’esperienza di navigazione del visitatore.

9. Crea un Pubblico personalizzato

Interazioni su Facebook è un nuovo tipo di pubblico personalizzato che potrai raggiungere grazie alle inserzioni di Facebook. All’interno vi sono persone che hanno già mostrato un certo interesse verso la tua azienda, articoli, prodotti, vedendo video che hai pubblicato, interagendo con una tua inserzione o condividendo il tuo sito internet su Facebook. Grazie a questa nuova audience è possibile interagire con ulteriori contenuti a pagamento.

Crea Pubblico Personalizzato su Facebook con Interazioni su Facebook Crea un pubblico personalizzato Facebook basato sulle interazioni passate.

10. Fai Remarketing con i visitatori del tuo sito internet

E’ molto probabile che i tuoi potenziali clienti vengano a contatto con la tua azienda in differenti modi (sito internet,  Social networks) prima di passare allo step successivo. Infatti, i clienti oggigiorno, sempre più informati, non effettuano quasi mai l’acquisto durante la prima visita. Ecco perché, diventa importante “seguirlo” e ricordagli chi siamo, attraverso il Retargeting.

E’ possibile aumentare le performance e le conversioni delle tue inserzioni Facebook attraverso i Pixel di Facebook e la funzionalità di retargeting delle persone che hanno visitato il tuo sito internet. Infatti, Facebook ha iniziato a dare priorità alle inserzioni pubblicitarie connesse a un Pixel di Facebook, inclusa la promozione dei post.

Select View Pixel Code from the Actions menu to view your Facebook Pixel code.

Grazie a questa funzionalità messa a disposizione da Facebook, ti sarà possibile raggiungere i tuoi potenziali clienti senza perdere la connessione con lo stesso una volta abbandonato il tuo sito internet, sia che lo abbiano visitato per 2 minuti che per 12 secondi!

Conclusioni

Questo periodo che precede le festività natalizie è il momento in cui i tuoi clienti “investono” tempo e denaro per comprare regali ai propri familiari ed amici. Non sempre sanno cosa acquistare, perché non aiutarli e, nello stesso tempo, vedere aumentare le vendite grazie a Facebook!

Approfitta delle festività per mettere in luce la tua attività attraverso gli strumenti pubblicitari che puoi trovare su Facebook, facendo sempre attenzione a capire quali siano gli obiettivi da perseguire, le competenze e il budget a propria disposizione.

Cosa ne pensi di questo articolo? Come utilizzi Facebook per la tua strategia di marketing durante le festività? Attendiamo il tuo commento!

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