10 suggerimenti per la tua strategia Facebook per le festività! (Parte 1)

Strategia Facebook per le festività e le vacanze natalizie

Siamo sicuri che hai già implementato nel tuo piano di marketing una strategia Facebook per le festività, soprattutto per il prossimo periodo natalizio. Ma è davvero efficace?

In questo articolo vogliamo farti scoprire 10 suggerimenti da utilizzare nelle tua strategia Facebook per le festività allo scopo di aumentare la visibilità e raggiungere al meglio il tuo pubblico.

 

Pianifica la tua strategia Facebook per le festività

Prima di metterti all’opera utilizzando gli strumenti che Facebook mette a disposizione, siediti ed inizia a pensare e pianificare le tue promozioni e i contenuti che saranno veicolati ai tuoi potenziali clienti.

1. Crea un calendario dei contenuti per date precise

Il tuo obiettivo primario è quello di vedere un netto incremento nelle vendite durante le varie festività, e non soltanto in quelle natalizie? Per fare ciò, assicurati di aver annotato le date più importanti sul tuo calendario, soprattutto se lavori con mercati geografici internazionali (Black Friday e Cyber Monday in Usa, Thanksgiving in Canada, Diwali in India, ecc.).

Crea un documento su Word, Pages, Excel o Numbers. Non importa il tool che utilizzi ma assicurati di tener traccia di quali sono le festività che vorrai coprire sui Social media.

Ricorda che puoi pianificare le tue campagne per tutte le festività a tua disposizione, anche quelle meno conosciute – come ad esempio le feste nazionali di tutto il mondo!

Per essere davvero efficaci, cerca di essere il primo a creare contenuti ed a pubblicarli. Segui l’esempio del sito e-commerce Nanigans che è tra i primi ad aver pubblicato un articolo sulle festività e le vendite nel quarto trimestre del 2016.

Strategia facebook per le festività - Nanigans è stato uno dei primi ad aver pubblicato un post sulla stagione delle festività, rendendolo memorabile.

Una volta deciso quali festività celebrare e mettere in risalto attraverso i tuoi contenuti, fai in modo di:

  • Essere tempestivo
  • Creare contenuti rilevanti
  • Testare le performance

2. Crea contenuti enfatizzandoli con elementi visuali forti

Ormai è fuori dubbio che elementi visuali (immagini e video, in primis) rendono i propri contenuti più efficaci ed attrattivi.

Quando pianifichi i post per le festività, ricorda sempre che Facebook è una piattaforma visuale! Utilizza Video, Gif animate e immagini per attrarre l’attenzione del tuo pubblico.

My Baking Addiction, ad esempio, ha utilizzato una immagine con delle mini cherry cheesecakes per spiccare tra i numerosi contenuti presenti nel flusso di notizie di Facebook. La foto, ben realizzata e con una prospettiva interessante, ha ricevuto oltre 4.000 reazioni e 600 condivisioni. Ed è anche facile capire il perché: a vedere queste mini cheesecake viene subito l’acquolina in bocca!

Strategia Facebook per le festività - My Baking Addiction ha usato una foto unica per rendere il proprio post attrattivo.

My Baking Addiction ha utilizzato un contenuto visuale unico per far si che il proprio post risaltasse rispetto a quello dei propri concorrenti!

Adesso che ci avviciniamo sempre di più alle festività natalizie, lo stesso Facebook raccomanda di utilizzare inserzioni con contenuti dinamici (inserzioni video e slideshow, ad esempio) per attirare l’attenzione durante tutto il periodo natalizio e connettersi con chi farà acquisti per le festività.

3. Condividi storie collegate al tuo Brand.. non aver paura di raccontarti!

Approfitta dell’ultimo periodo dell’anno per farti conoscere meglio dai tuoi fans e clienti. Racconta il tuo lavoro, come nascono i tuoi prodotti e chi sta dietro le quinte della tua azienda.

Per esempio, Arlington Club, ristorante di New York City, ha raccontato nello scorso settembre la storia (di ordinaria vita quotidiana) del proprio Executive Chef, pubblicando una foto scattata mentre era alle prese con il proprio lavoro.

Strategia facebook per le festività - Arlington Club usa la fine dell'anno per far conoscere meglio la propria azienda ai suoi fans, attraverso lo storytelling.

Invita le persone, il tuo pubblico target, ad entrare all’interno del tuo mondo. Approfitta dell’opportunità di condividere momenti salienti del tuo lavoro con loro, attraverso una serie di post che mostrano come lavori e chi sono i tuoi dipendenti.

Insomma, apri le porte della tua azienda ai tuoi fans, clienti e prospect con sincerità. Usa lo storytelling per entrare sempre più a contatto con il tuo pubblico, instaurando una relazione sempre più forte che vada al di là del semplice rapporto fornitore-cliente.

4. Connettiti emozionalmente attraverso i contenuti

Perché Facebook ha sviluppato e lanciato le reazioni (amore, risata, Wow, pianto e rabbia) da utilizzare nei post? Semplice: le persone sentono la necessita di esprimere le loro emozioni quando si trovano di fronte ad una storia che evochi una particolare sensazione. Considera, inoltre, che i tuoi post non devono solo competere con quelli pubblicati dal tuo concorrente ma anche, e soprattutto, con quelli che vengono prodotti da amici e familiari (senza ombra di dubbio, con un carico emozionale maggiore).

Coinvolgi il tuo pubblico creando contenuti emozionati, interessanti che riescano a toccare il cuore delle persone, evocare sentimenti, far sorridere oppure ridere a crepapelle. Devi fare in modo che le persone vedano il tuo post e pensino:”Davvero, sono io!”.

Iberia Airlines ha creato una serie di video pubblicitari emozionanti, con la “partecipazione straordinaria” di Babbo Natale, sottolineando l’importanza dei propri affetti durante il Natale. Lo stupore della gente nel vedere Babbo Natale consegnare regali sul proprio volo e la felicità sui visi dei bambini evocano una serie di forti emozioni.

Questa campagna video ha generato 4 milioni di visualizzazioni e 46 milioni di reazioni. Mica male come numeri

Dobbiamo considerare che le persone utilizzano Facebook, principalmente, per vedere cosa sta accadendo nelle vite dei propri amici. Per questa ragione, quando crei post oppure inserzioni, fai in modo di contribuire positivamente a rendere “speciale” la loro esperienza su Facebook.

Questo campagna Video Facebook, lanciata da Iberia Airlines, coinvolge attraverso l’emozioni legate alle festività.

5. Crea contenuti che massimizzino le condivisioni

L’obiettivo principale di qualsiasi post è quello di coinvolgere più persone possibili (pubblico destinatario del contenuto pubblicato) attraverso commenti, likes e soprattutto condivisioni.

Idealmente, per aumentare la visibilità del vostro post ed ottenere maggiori condivisioni, il nostro consiglio è quello di puntare su una campagna promozionale a pagamento. In altre parole, se scegliete di destinare un budget per il vostro post oppure no, ogni parte del contenuto che si desidera pubblicare deve superare il “boost-worthy” test. Prima di pubblicare il post, è bene porsi le seguenti domande:

  • E’ potenzialmente condivisibile per il mio pubblico?
  • E’ in grado di catturare a sufficienza l’attenzione del lettore e di coinvolgerlo?
  • Il tuo post può essere considerato come fonte di notizie? In altre parole, mentre gli amici di facebook del vostro pubblico condividono storie personali o video divertenti, il vostro post, non essendo in sintonia con tali contenuti, è in grado di catturare la loro attenzione?
  • Il tuo post offre contenuti educativi e/o di intrattenimento?
  • Il post è in grado di soddisfare le esigenze, non solo del tuo pubblico target, ma anche di chi lo condivide?

Strategia Facebook per le festività - I fans di Tast of Home sono stati coinvolti efficacemente attraverso il post con la Top 10 di ricette di dolci natalizi.

Taste of Home conosce bene i suoi fans. Infatti, essi sono stati coinvolti efficacemente con la Top 10 di ricette di dolci natalizi, collezionando oltre 9.500 condivisioni  e 10.000 reazioni. Utilizzando elementi di intrattenimento ed aspetti emozionali, si crea la giusta ricetta per ricevere un numero elevato di condivisioni.

Fine prima parte!

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A breve sarà disponibile la seconda parte dell’articolo “10 suggerimenti per la tua strategia Facebook per le festività!“, con i 5 punti su come utilizzare gli strumenti che Facebook ci mette a disposizione per amplificare i tuoi messaggi e raggiungere più persone!

Stay tuned! Stay with DonutSEO!

Fonte immagini ed esempi: Trucchi Facebook & Socialmediaexaminer.com

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